CRONACHE DI HORDALETH (Black Circle)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BARONIA DI LEVIA

Andare in basso

BARONIA DI LEVIA Empty BARONIA DI LEVIA

Messaggio  Algern Il Sapiente Gio Nov 17, 2011 4:50 pm

BARONIA DI LEVIA

Il Sovrano Feudo Leviano è il territorio più a Sud nella parte nordica del continente conosciuto. Altro non è che una vasta spianata, interamente circondata dai boschi e, confinante con il Landmark nella parte settentrionale, con La Marca nel suo angolo Nord Ovest, con la Drivia ad Ovest,con i Boschi Dimenticati a sud e con la Sconosciuta Foresta ad Est. Fu parte anticamente del Regno dei Lingi (Antico regno evolutosi dalla Confederazione Lingia) prima e, del Regno di Lingia (Il Regno Signorile successivo) dopo. In seguito alle invasioni dei Principi Olimanni, come tutte le altre frazioni del regno enunciò il suo statuto e divenne Feudo Sovrano Indipendente. Gli abitanti di Levia (Leviani) sono in grossa percentuale di sangue Lingio nella parte orientale e soprattutto nell'aristocrazia, ma vi sono anche introduzioni Drivie e Fèltoni sia nella plebe che nella nobiltà come dimostrano alcune casate che originariamente furono Clan Elitari di Drivi e Fèltoni Meridionali.
L'Ordine Sovrano Leviano è composto da svariate cariche araldiche (esso è infatti l'ordine sovrano esistente con più cariche e alcune delle quali talvolta inutili e prive di compiti effettivi) ma tuttavia struttutato come una Monarchia Signorile, con un Barone come sovrano che racchiude gran parte del potere ed il resto dell'autorità divisa tra Funzionari Siniscalcali e Cavalieri di Corte. Il suo territorio si divide in 5 distretti: Il Distretto d'Alta Levia, Vicariale, di Halendrivia, di Steedbjorn e del Confine Est. La Nobiltà Leviana è divisa in un elevato numero di Casate sia influenti che minori, sia casate infeudate sia dell'aristocrazia cittadina. Gran parte d'esse sono di sangue Lingio ma alcune narrano origini di altre tribù come Steedbjorn e Leviathan, di presunte origini Fèltoni; i Corryghan, alla quale molti asseriscono un origine Drivia e Pagana.
La Baronia di Levia presenta quindi soprattutto nell'Aristocrazia Dirigente un diversificato strato sociale e un contesto contraddittorio, ricco di cultura e raffinatezza, ma anche avvezzo alla mondanità esasperata, ai rancori e al pettegolezzo. Dopo la caduta del Regno i Signori di Levia hanno sempre di più assunto un costume decadente e non pragmatico che li rendono a tratti pericolosamente vulnerabili rispetto ai signori dell'alleata Marca di Bogen. Ciò nonostante, Levia rimane una delle prime potenze delle Terre Conosciute, con un esteso territorio e con più di una corporazione militare.

BARONIA DI LEVIA Levia10

Distretti

Alta Levia o Semplicemente Levia

E' Il Distretto dove si erge il Castello di Levia e dove sorge la Cittadella di Levia. Il Nord di questo distretto è ricoperto dai folti boschi Leviani che confinano con il Landmark e qui risiede la maggior parte dell'Aristocrazia, dei Cavalieri, dei Poeti e degli Artisti. La Forza dell'Ordine d'Alta Levia è rappresentata in gran parte dei casi dalle nobili Guardie Distrettuali il cui stato maggiore Teorico è il Siniscalco. Si dice tuttavia in fonti la cui veridicità non è confermata che la prima casa in questa zona fu costruita in epoche antichissime da una Tribù Elitaria di Fèltoni Meridionali che divenne il primo esempio di Aristocrazia Leviana dopo che fu assimilata nella Confederazione Lingia, La Casata di Leviathan dalla quale Levia prende il Nome. Ciò è confermato in parte dal simbolo nordico del Drago che da simbolo pagano, quale era prima divenne simbolo araldico con la nascita delle Signorie.

Distretto Vicariale o Vicariato

Il Distretto Vicariale è la zona gestita dal Vicario ovvero un vescovo che rappresenta la maggior carica e ha potere di nomina su Preti, funzionari Vicariali, Paladini Vicariali e altre cariche minori. Questo distretto è formato da un Bosco ben curato dove sorgono i Sepolcri di Levia (Cimitero),la Chiesa del Vicariato e la Villa di Foglia d'Oro. Misteriosissime fonti narrano che il Vicariato fu fondato addirittura da Nobili Scleti, Ovvero la popolazione di Sangue Medio che migrò dal Sud. Sempre secondo dicerie comuni questo Ordine Scleto fu soppresso ma che del Sangue Scleto rimanga nei figli della Casata di Foglia d'Oro. Da molto tempo il Vicariato è gestito da Monaci di Leviathan.


Distretto del Confine

Il vasto Distretto del Confine ricopre tutta la parte Orientale di Levia. E' abitato interamente da gente di sangue Lingio che occupano piccole comunità spesso asservite ai nobili che posseggono terre in questa regione. La zona del Confine è infatti per gran parte coltivata e suddivisa con perizia quasi geometrica in tenute e appezzamenti Mezzadrici dove le comunità plebaiche gestiscono i territori nobiliari in cambio di Paga. Quasi tutte le casate detengono risorse in questa zona comprese quelle dell'aristocrazia cittadina non infeudata

Steedbjorn

Al momento il Feudo di Steedbjorn è l'unico esempio di territorio insignito e infeudato. Esso è un appezzamento di terra pianeggiante, con piccoli rilievi (Steed-clivi) un castello e un Bosco. Il suo nome, come è evidente è preso dalla Casata che lo detiene. Le piccole coltivazioni e i minuscoli frutteti in questo territorio sono quasi interamente profitto della Casa di Steedbjorn

Halendrivia

Per lunghissimo tempo l'Halendrivia è stata dominio dei Clan Drivi Beltanici nella Parte Orientale (Abban, Lyndegenda, Morwegenda) e quelli Drivi di Etrigon, ovvero il Potente Clan di Bane. L'Halendrivia è una zona piuttosto vasta che comprende la popolosa cittadina di Spookyville (Demograficamente superiore alla cittadella di Levia) e vari Villaggi Familiari a volte anche di 40-50 abitanti. Il Popolo Halendrivio discende direttamente dal Clan di Bane che fu uno dei più arcigni nemici di Levia sino alla sua sconfitta. Quando l'Halendrivia divenne conquista del Regno di Lingia (e successivamente di Levia) gran parte del suo popolo si subordinò a Levia. Spookyville che un tempo non era diverso dai Villaggi elitari di Drivia fu il Serbatoio principale del Popolo Halenings (Drivi-Leviani). Nonostante il rimescolamento di Sangue rimangono ancora Nuclei fortemente Drivi in Halendrivia e una forte diffusione del Paganesimo Drivio e del Paganesimo Halendrivio. Nell'Halendrivia Occidentale invece furono istituiti i Feudi Forestali Halendrivi (Morwenth, Lundighan, Quercianera) che dapprima erano gestiti dai due Clan Drivi Beltanici arresi a Levia: Morwegenda e Lyndegenda ma poi divennero aristocratici Leviani a Pieno titolo. Il Clan degli Abban invece difese Bosconero e pur disfacendosi non permise a Levia di occupare anche l'ultimo tratto dell'Halendrivia Ovest. Fu così che gli Abban (che nei postumi alla Vittoria di Levia divennero "Trian Riocht") Divennero i più temuti Briganti dell'Antico Bosco, la loro furia si abbatte da ormai anni e anni anche sulle innocenti comunità Halendrivia con stragi, saccheggi e scorrerie e anche un paio di Razzie su Spookyville, ma non di meno sui signori di Levia più volte presi d'assalto.

(Si proseguirà con Casate Nobili e Corporazioni)
Algern Il Sapiente
Algern Il Sapiente
Abitante delle Terre Conosciute

Messaggi : 4

Torna in alto Andare in basso

BARONIA DI LEVIA Empty Re: BARONIA DI LEVIA

Messaggio  Ospite Gio Nov 17, 2011 5:01 pm

P.V.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.